Acrosport

Ginnastica Acrobatica Acrosport

L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale.
Si svolge a coppie, in terzetti o quartetti, una sorta di acrobatica di squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia reciproca e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. E’ una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

Le atlete o gli atleti dell’Acrosport svolgono i loro esercizi accompagnati da un accompagnamento musicale su una pedana del corpo libero che misura 12×12 metri, ove devono eseguire elementi di forza, agilità, scioltezza, equilibrio ed acrobatica dimostrando sincronismo, armonia ed espressività artistica senza l’aiuto o l’utilizzo di attrezzi.
In Italia l’attività dell’Acrosport viene svolta dalla Fisac la quale organizza non solo i corsi di formazione tecnica per i propri allenatori e giudici, ma anche un Campionato Nazionale in diverse tappe e a diversi livelli ed è promotrice della Coppa Internazionale che vede la partecipazione ogni anno di decine di club provenienti non solo da tutta Europa ma anche da altri continenti.
Secondo il codice internazionale dei Punteggi sono previste competizioni per:

  • Duo femminile
  • Duo maschile
  • Duo misto
  • Trio femminile
  • Quartetto maschile

 


 

 

 

1 Commento