Teamgym

Il TEAMGYM è nato in Scandinavia dove, da oltre 20 anni, è diventato l’attività ginnica più praticata. E’ la Disciplina più recente che la UEG ha inserito nel proprio calendario, con una sua propria Commissione Tecnica. La prima competizione ufficiale a livello Europeo (Campionato Europeo per Clubs) risale al 1996 e fu fatta in Finlandia e da allora viene svolta con cadenza biennale. L’ultimo Campionato Europeo si è svolto a Maribor (SLO), nel 2016 mentre il prossimo si svolgerà nel 2018 a Lisbona (POR). La partecipazione è in rapida crescita tanto che attualmente viene praticato in tutte le nazioni d’Europa.

Il Teamgym è divertimento per tutti! E’ una disciplina sportiva praticabile a qualunque età e con qualunque livello tecnico, crea un’atmosfera ed uno spirito unici;

  • di forte attrazione non solo per i praticanti ma anche per il pubblico, i media ed ovviamente per gli sponsors.

L’attrezzatura base è semplice ed economica e quindi alla portata di tutti. Con un mini trampolino, alcuni tappeti paracadute, una corsia arrotolabile e le giuste conoscenze tecniche, qualunque Club può iniziare il suo percorso nel Teamgym.

Il Teamgym viene suddiviso in tre sezioni, femminile, maschile e misto e la squadra è composta da un minimo di 6 fino ad un massimo di 10 atleti. Le specialità che compongono il Teamgym sono 3: minitrampolino, tumbling e suolo.

Da alcuni anni è presente, in alcune nazioni europee, anche il TRIO TEAMGYM. Nato da un’idea italiana, è una forma semplificata del Teamgym, con le stesse regole ma con squadre composte da 3/4 atleti e senza la disciplina del suolo. Tale attività è stata concepita per permettere a tutti i Clubs, anche i più piccoli, di avvicinarsi al Teamgym e di poter comunque partecipare a competizioni Nazionali ed Internazionali.

Da 10 anni la FISAC organizza un Campionato Nazionale sia di Teamgym che di Triogym. E’ inoltre in contatto con tutte le Federazioni ed organizzazioni estere che si occupano di tali attività e quindi, per tutti i Clubs affiliati, c’è la possibilità di partecipare a decine di gare, manifestazioni, camps e corsi che si svolgono in tutta Europa e anche negli USA, Australia e Sud Africa.

Le squadre Nazionali, selezionate e preparate dallo Staff Tecnico Nazionale FISAC, sono ormai ai vertici Europei e la scuola italiana è riconosciuta come una delle più competenti ed all’avanguardia a livello internazionale.

La FISAC organizza periodicamente corsi per Istruttori e Giudici a tutti i livelli (a partire da 16 anni) e camps estivi ed invernali per Clubs o singoli atleti.


 


Teamgym F.I.S.A.C.
Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici


REFERENTE NAZIONALE UFFICIALI DI GARA :
Bianchi Cesare
cesare.bianchi@fisacgym.it

REFERENTE NAZIONALE:
Coordinamento Attività Tecniche :
Prof. Ciavolella Giampaolo
giampaolo.ciavolella@fisacgym.it

 Organigramma FISAC