Ginnastica Estetica

La Storia
La nuova Federazione Mondiale è stata fondata il 12 Ottobre del 2003.  La federazione è stata fortemente voluta per continuare a promuovere e regolamentare questo sport a livello Internazionale.
La Ginnastica Estetica di Gruppo è stata riconosciuta internazionalmente come sport competitivo dal 1996.
Le origini di questo sport si perdono nel tempo e se ne hanno notizie fino dalla antica Grecia. Il concetto di movimento fluido e natural del corpo umano ha ispirato lo sviluppo della Ginnastica Estetica.
Alcune nazioni Europee come la Finlandia e l’Estonia sono state la culla, la base, lo sviluppo della pratica e la promozione di questo sport per oltre 100 anni e hanno organizzato competizioni già dal 1950.
La prima competizione Internazionale si è svolta in Finlandia, ad Helsinki, nel 1996.  Durante i seguenti 3 anni di successi organizzativi e partecipativi, è nata l’idea di un Campionato del Mondo.
Nel Giugno del 2000 si è svolto il primo Campionato del Mondo e, a seguire, ogni anno. 15 differenti Nazioni hanno partecipato fino dalla sua prima volta ed ogni anno numerose Nazioni chiedono di essere ammesse ed il numero dei partecipanti in tutto il mondo è in continua crescita.

La F.I.S.A.C. è la sola ed unica Federazione rappresentante della IFAGG sul territorio Nazionale ed è l’organismo attraverso il quale la Ginnastica Estetica di Gruppo è regolamentata, praticata e diffusa in Italia!
Siamo convinti che ci sia un futuro luminoso per questa disciplina nel mondo della Ginnastica.

Presentazione
La Ginnastica Estetica di Gruppo è una disciplina della ginnastica basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici, e dinamici eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale ed economica.C’è un naturale fluire da un movimento all’altro come se il secondo fosse creato dal precedente.
Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido, mostrando ampiezza e varietà di dinamismo e diverse velocità di esecuzione. La composizione deve contenere vari e differenti movimenti corporei, come onde e swings, equilibri e giri, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Le qualità fisiche come la flessibilità, la reazione muscolare, la forza, la coordinazione e l’abilità di muoversi senza sforzi, devono essere messe in evidenza.La squadra è composta da un minimo di 6 ad un masimo di 10 ginnaste. Il lavoro di squadra e l’unità di lavoro sono essenziali. La coreografia, utilizzando una espressiva interpretazione della musica attraverso i movimenti, crea una storia!La Ginnastica Estetica di Gruppo è arte, espressione e sentimento, tutto mescolato in un alto livello di sport competitivo.

Sistema Competitivo

Categoria A

  • World Championships
  • Continental Championships
  • World Cup –competitions
  • IFAGG Championships
  • Challenge Cup -competitions
  • TC –approved competitions

Categoria B

  • Other international competitions f.ex.
  • Junior tournaments

Categoria C

  • National competitions f.ex.
  • National Championships

Categorie di età

  • Giovani 08/14
  • Junior  13/
  • 17Senior oltre 16

 

 


 

Ginnastica Estetica F.I.S.A.C.
Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici


REFERENTE NAZIONALE UFFICIALI DI GARA :
Bianchi Cesare
cesare.bianchi@fisacgym.it

REFERENTI NAZIONALI :
Coordinamento Attività Tecniche :
Prof. Ciavolella Giampaolo
giampaolo.ciavolella@fisacgym.it

Ginnastica Estetica :
Prof.ssa Romanova Yana
yana.romanova@fisacgym.it

 Organigramma FISAC