FitKid

FitKid F.I.S.A.C.
Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici


Il FitKid è una disciplina sportiva dove elementi di ginnastica artistica, ginnastica ritmica e ginnastica aerobica si uniscono in energiche coreografie individuali e/o di gruppo. Nasce in Ungheria negli anni 90 grazie alla collaborazione di tecnici di ginnastica artistica, ritmica ed aerobica.

Oggi è diffuso in Ungheria, Spagna, Islanda, Romania, Serbia, Russia, Stati Uniti, Cipro e Italia,

È riconosciuto a livello internazionale dalla IFD (international fitkid division) e a livello nazionale dalla FISAC (federazione italiana sport acrobatici e coreografici).

Ad oggi si sono svolti una Coppa del Mondo e 14 Campionati Europei.

C’è un programma tecnico agonistico con elementi codificati (vere e proprie tabelle con disegni e spiegazioni tecniche) sia a livello italiano che internazionale ed un livello base rivolto a tutti.

Le categorie per le competizioni singole sono divise per anni di nascita, mentre per le competizioni a squadre (duo, little team e big team) sono divise per gruppi di età: 1ª, 2ª e 3ª categoria.

Le coreografie devono essere composte al 15% da elementi di forza ( come wenson, push up, etc.), 15% elementi acrobatici ( flick flak, salto giro indietro, ruota senza mani, verticali etc), 15% elementi di scioltezza ( posizione di equilibrio gamba in presa 180°, staccata, coche’, layout, onde del corpo, giri etc), 15% salti artistici ( granjete’, carpio, sisonne, coupe’ jetè,straddle push up) e una diagonale composta da 2 elementi acrobatici eseguiti contemporaneamente. Più una parte coreografica con passi di danza di qualsiasi stile.

Alle competizioni di fitkid i vincitori sono selezionati tramite un rigido metodo di giudizio. Quindi le regole preimpostate e distribuite non possono essere influenzate da una visione soggettiva del singolo giudice. Questo regolamento è nato per aiutare il giudice ad essere più oggettivo possibile, ed aiutare I preparatori tecnici nella preparazione degli atleti per le competizioni.

Il concorso Fit-Kid è stato creato dopo che il circuito di competizioni per adulti era giù stato costruito ed elaborato un anno prima. Naturalmente le regole e le fasi del Concorso sono stati progettati per facilitare le esigenze dei bambini partecipanti. A differenza delle gare degli adulti, le competizioni infantili sono divise in tre sezioni, che disciplinano cinque gruppi d’età, e il formato della competizione è strutturato di conseguenza.

La coreografia di fit kid è generalmente composta da un mix di elementi provenienti da diverse discipline come ginnastica artistica, ginnastica ritmica, aerobica, acrobatica, e vari tipi di danza.

La “presa in prestito” di elementi comunque può essere utilizzata solo in misura limitata, il che dà la sua unicità e il carattere inconfondibile di questo sport. Il concorrente deve indossare un costume di scena inerente alla coreografia e allo stile scelto.I concorrenti possono utilizzare oggetti di scena, come per esempio, la corda per saltare, un bastone, un cerchio, un ombrello, una sedia ecc, ma gli oggetti di scena non deve essere usato come ausilio nella tecnica di esecuzione delle routine. L’uso di oggetti è consentita solo se il suo impiego non superi il 20% del tempo della routine, ed è in completa armonia con la coreografia della routine. L’oggetto non può essere mantenuto per tutta la routine! La routine non dovrebbe essere simile ad altri sport che utilizzano oggetti a mano, come la corda di ginnastica ritmica. Non possono essere utilizzati oggetti di scena di grandi dimensioni.

Per i Gruppi la lunghezza della routine dev’essere di 120sec ( vedi specifiche in seguito) I membri del Gruppo possono indossare un costume, ma l’abbigliamento deve essere uniforme come design e/o tessuto, il colore può essere diverso.

Il programma di Fit Kid dovrebbe riflettere la forza, la scioltezza delle articolazioni, la elasticità dei muscoli, la resistenza del corpo e una buona coordinazione dei movimenti.

Le pose statiche devono essere tenute per due secondi. Per lo spettatore medio la dimostrazione di resistenza è la prova più importante del fitkid. Nessun programma di fitness può ottenere un punteggio elevato se il concorrente mostra chiari segni di stanchezza prima della fine di una routine. Per ricevere un punteggio alto una routine deve essere presentata con una buona intensità dall’inizio alla fine. È importante che il concorrente effettui continui cambi di ritmo durante l’esecuzione della sua coreografia.

Elementi di equilibrio dinamico e statico devono essere alternati. Nel caso in cui la musica è composta da più inserti musicali, il ritmo e la dinamica di esecuzione delle mosse dovrebbe seguire il cambio di musica. L’esecuzione tecnica degli elementi del programma di fit kid dovrebbe essere coerente con il ramo dello sport o il genere di danza, da dove è preso in prestito. La coreografia dovrebbe coprire la maggior quantità di spazio disponibile sul palco, con alternanza di direzioni e piani di lavoro. I concorrenti devono muoversi in tre dimensioni. Gli Elementi dovrebbero essere selezionati in modo che si dimostrino tutte le diverse abilità del concorrente, lasciando spazi uguali per forza e agilità. La coreografia dovrebbe permettere al concorrente di mostrare il meglio delle sue capacità fisiche e di performance.


REFERENTE NAZIONALE UFFICIALI DI GARA :
Bianchi Cesare

cesare.bianchi@fisacgym.it

REFERENTI NAZIONALI :
Coordinamento Attività Tecniche :
Prof. Ciavolella Giampaolo

giampaolo.ciavolella@fisacgym.it

 

 Organigramma FISAC